Formazione

?

Il centro di formazione Novital offre ai clienti corsi per l’utilizzo di attrezzature da cantiere.

Il Decreto Legislativo 81/2008 impone al Datore di Lavoro l’obbligo di informare, formare ed addestrare i propri dipendenti all’uso delle attrezzature.

L’Accordo Stato Regioni e Province Autonome 02/2012 inoltre individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione.

Novital offre corsi per l’utilizzo di Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE), Carrelli elevatori industriali e Sollevatori telescopici fissi e rotativi, Gru mobili, DPI di 3^ categoria per lavori in quota e altre attrezzature su richiesta del cliente in ottemperanza alle normative vigenti.

In particolare, Novital è Centro di formazione autorizzato IPAF, la più autorevole associazione internazionale nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro.

I corsi IPAF sono sviluppati in collaborazione con i costruttori di PLE e sono certificati dal TÜV come conformi allo standard internazionale ISO 18878 Mobile elevating work platforms – Operator (driver) training.

E’ previsto il rilascio non solo dell’attestato abilitante all’utilizzo delle PLE ma anche di una Pal Card elettronica richiesta nei più grandi cantieri a livello internazionale.

Infine, attraverso il corso E-learning, anch’esso certificato dal TÜV è possibile ottenere l’abilitazione IPAF a distanza e nella lingua parlata dall’operatore (è disponibile infatti in varie lingue straniere).

Il calendario propone corsi settimanali presso Novital ma l’ufficio formazione è disponibile all’organizzazione di tutti i corsi attrezzature in base alle esigenze del cliente nonché presso la sua sede.

I vantaggi dei corsi di formazione?

Un operatore formato è più motivato e responsabile, lavora con più sicurezza, evita danni alle attrezzature e le utilizza al meglio delle loro espressioni.